Fibersol-2®
Nutrizionale
Indice Glicemico | Prebiotici | Varie |
Il Fibersol-2® è una fibra alimentare solubile prodotta da ADM/Matsutani Singapore Pte Ltd. Fibersol-2® è ottenuto a partire dalla farina di mais attraverso un processo di pirolisi seguito da uno step enzimatico; la fibra che ne deriva è una maltrodestrina (polimero del glucosio) che contiene sia legami 1-6 e 1-4 ma anche specifici legami 1-2 e 1-3 che la rendono resistente alla digestione da parte del nostro tratto gastro-intestinale, come è stato anche asseverato dal Ministero della Salute italiano.
Fibersol-2® ha anche recentemente ricevuto la certificazione ufficiale Low-FODMAP dalla Monash University di Melbourne, Australia. Gli alimenti Low-FODMAP sono alimenti o ingredienti a bassissimo contenuto di zuccheri come Oligosaccaridi Fermentabili, Disaccaridi, Monosaccaridi e Polioli; questi zuccheri, se presenti negli alimenti, vengono fermentati in modo intensivo dal microbiota residente e hanno maggiore probabilità di provocare o incrementare disturbi intestinali inquadrabili nella Sindrome del Colon Irritabile (discomfort, gonfiore, flatulenza, gas etc…). Fibersol viene invece utilizzato in modo estremamente graduale dal microbiota, grazie alla peculiare struttura molecolare, minimizzando questo effetto.
Fibersol-2® vanta inoltre caratteristiche e proprietà tecniche di notevole interesse, essendo ad esempio inodore e insapore, altamente solubile, scarsamente igroscopico e resistente alla temperatura e ad altri tipi di lavorazione; è quindi una fibra facilmente utilizzabile sia per la produzione di integratori alimentari, sia di alimenti e bevande addizionate.
Oltre che per il potenziale prebiotico e per la capacità di regolarizzare il transito intestinale, questa fibra è stata approfonditamente testata in molti studi clinici per l’effetto di riduzione del picco glicemico e lipidemico post-prandiale e per la riduzione dell’appetito.