Fruttooligosaccaridi (FOS)

Nutrizionale
Prebiotici |

I fruttooligosaccaridi sono una fibra prebiotica ormai nota da tempo e con un utilizzo consolidato negli integratori alimentare e negli alimenti addizionati. Si tratta di oligosaccaridi a corta catena costituiti da 3-5 unità monosaccaridiche in cui lo zucchero terminale è un glucosio e la restante parte della macromolecola si compone di 2-4 unità di fruttosio.

I FOS non sono digeriti dal tratto gastro-intestinale dell’uomo a causa della configurazione beta dei C2 anomerici del fruttosio (gli enzimi digestivi nell’uomo sono specifici per i legami di tipo alfa), mentre sono digeriti e fermentati da alcune specie del microbiota residente, svolgendo così la loro attività prebiotica ed in particolare bifidogenica.

I FOS possono essere trovati naturalmente in molti alimenti quali carciofi, tuberi, cipolle, porri, alcuni cereali e anche nel miele.

Newsletter

Iscrivetevi al nostro organo di informazione scientifica.

Compagnia Farmaceutica Milanese redige mensilmente in italiano e in inglese una newsletter scientifica apprezzata da migliaia di operatori del settore nel mondo. Iscrivetevi e scaricate i numeri già editi.

  • C.F.M. utilizza i dati personali al fine di inviare la Newsletter, rispondere alle tue richieste di risorse ed eseguire le tue richieste di contatto. In qualunque momento potrai revocare la tua scelta cliccando sull’opzione opt-out in calce alle comunicazioni ricevute. Puoi seguire questo link per ulteriori informazioni sulla nostra Privacy Policy