Galattooligosaccaridi (GOS)

Nutrizionale
Prebiotici |

I GOS (galattooligosaccaridi) sono una miscela di oligosaccaridi costituiti da D-glucosio e D-galattosio che si ottengono attraverso un processo di trans-glicosilazione condotto a partire dal lattosio da parte dell’enzima beta-galattosidasi di A. niger.

Come per i FOS, il tratto gastrointestinale umano non contiene gli enzimi necessari per l’idrolisi di questi zuccheri composti che non vengono quindi assimilati, mentre è il microbiota residente, in particolare i bifidobatteri, a fermentarli ed a convertirli in SCFA (acidi grassi a corta catena) che svolgono un ruolo trofico in particolare nei confronti dell’epitelio intestinale (stabilizzando la fisiologia e la funzionalità di quest’organo), oltre ad essere utilizzati come fonte energetica ausiliaria dall’organismo. Contestualmente il corredo microbico intestinale risulta incrementato ed arricchito nella componente dei bifidobatteri.

Il dosaggio giornaliero suggerito è nell’ordine dei grammi, fino a 10g/die; i GOS sono anche utilizzati per complementare formule probiotiche (simbiotiche) e latti artificiali per neonati.

Newsletter

Iscrivetevi al nostro organo di informazione scientifica.

Compagnia Farmaceutica Milanese redige mensilmente in italiano e in inglese una newsletter scientifica apprezzata da migliaia di operatori del settore nel mondo. Iscrivetevi e scaricate i numeri già editi.

  • C.F.M. utilizza i dati personali al fine di inviare la Newsletter, rispondere alle tue richieste di risorse ed eseguire le tue richieste di contatto. In qualunque momento potrai revocare la tua scelta cliccando sull’opzione opt-out in calce alle comunicazioni ricevute. Puoi seguire questo link per ulteriori informazioni sulla nostra Privacy Policy