Caffè Verde

Nutrizionale
Controllo del Peso |

Il caffè verde consiste nelle fave di caffè che non hanno subito il processo di tostatura tipico del prodotto usato per la produzione delle classiche bevande al caffè. Il caffè verde preserva quindi i composti bioattivi, tipicamente i polifenoli come l’acido clorogenico, che sono ritenuti utili per la salute umana in seguito all’estrazione.

Sembra che l’acido clorogenico funzioni da agente di sensibilizzazione all’insulina, stimolando l’uptake del glucosio e lavorando quindi da sostanza “anti-diabetica”. Vi sono inoltre evidenze che l’acido clorogenico sia in grado di ridurre il colesterolo plasmatico a digiuno e la trigliceridemia, di contenere blandamente l’ossidazione delle LDL e di ridurre l’assorbimento dei grassi, promuovendone il metabolismo.

 

 

Immagine: H. Zell [CC BY-SA 3.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)]

Newsletter

Iscrivetevi al nostro organo di informazione scientifica.

Compagnia Farmaceutica Milanese redige mensilmente in italiano e in inglese una newsletter scientifica apprezzata da migliaia di operatori del settore nel mondo. Iscrivetevi e scaricate i numeri già editi.

  • C.F.M. utilizza i dati personali al fine di inviare la Newsletter, rispondere alle tue richieste di risorse ed eseguire le tue richieste di contatto. In qualunque momento potrai revocare la tua scelta cliccando sull’opzione opt-out in calce alle comunicazioni ricevute. Puoi seguire questo link per ulteriori informazioni sulla nostra Privacy Policy