Luteina – Zeaxantina
Nutrizionale
Antiossidanti | Salute degli Occhi |
Luteina e zeaxantina sono carotenoidi (xantofille) piuttosto comuni in molte specie del regno vegetale e particolarmente abbondanti in piante a foglia larga, immagazzinate nei tessuti vegetali con la funzione di molecole in grado di assorbire la radiazione luminosa. In aggiunta, luteina e zeaxantina si accumulano nell’occhio umano (in particolare nella macula lutea della retina) dove fungono da “scudo protettivo” in grado di smorzare la radiazione luminosa di colore blu, particolarmente pericolosa per l’occhio. Si tratta anche di molecole con una provata attività antiossidante.
E’ stato osservato che l’integrazione con questi carotenoidi è utile per il miglioramento dell’acuità visiva e per prevenire una condizione denominata “Degenerazione della macula dipendente dall’età”.
Per entrambi i carotenoidi, ottenuti per estrazione dal fiore del tagete (Tagetes erecta) sono disponibili molte formulazioni a diverse concentrazioni: in olio (ad esempio di cartamo e di girasole), in polvere e in micro-capsule. Il processo di microincapsulazione può essere condotto attraverso diversi tipi di gelatine e assicura migliori proprietà tecnologiche (ed esempio la scorrevolezza) e permette di proteggere i carotenoidi, altrimenti piuttosto sensibili, dall’ossidazione, dalla temperatura e dall’umidità, migliorando la shelf-life del prodotto.