L’Integratore Nutrizionale 2020, 23(5)

L’ubichinolo è una molecola fisiologica dall’importanza chiave nei processi di biosintesi dell’energia cellulare (ATP) e nel contrasto dei radicali liberi ossidanti, contenendo lo stress ossidativo.

L’ubichinolo è la versione chimicamente ridotta del coenzima Q10 (ubichinone) ed è disponibile come ingrediente per integratori alimentari dal produttore giapponese Kaneka. La forma ridotta conferisce alla molecola una biodisponibilità molto superiore e un potenziale antiossidante immediatamente pronto per l’organismo.

Si tratta di un ingrediente supportato scientificamente, in particolare in ambito cardiovascolare.  Nello specifico, un recente studio clinico (Sabbatinelli et al., 2020) si sono dimostrati i benefici che la somministrazione di ubichinolo impartisce, in soggetti con blanda iperlipidemia, nei confronti della salute endoteliale, ovvero l’elasticità, la reattività e lo stato infiammatorio delle arterie che è indispensabile per il buon funzionamento del sistema cardiocircolatorio.

La pubblicazione sull’Integratore Nutrizionale illustra le caratteristiche dell’Ubichinolo e i risultati dell’importante studio clinico menzionato.

SCARICA QUI LA PUBBLICAZIONE