L’astaxantina è una xantofilla (carotenoide) di origine naturale che si contraddistingue per un ampio spettro di benefici salutistici per il benessere dell’organismo.

L’azienda svedese AstaReal è leader e pioniera nella produzione di astaxantina naturale: per prima ha isolato ed estratto il carotenoide da H. pluvialis e poi sviluppato e perfezionato la produzione in fotobioreattori e ha condotto decenni di ricerca e sviluppo per nuove versioni formulative oltre a supportare scientificamente l’efficacia clinica dell’ingrediente in diverse aree salutistiche.

L’astaxantina, in virtù di caratteristiche chimico-fisiche peculiari, vanta un notevole potenziale antiossidante (senza attività pro-ossidante) e anti-infiammatorio grazie ai quali è in grado di supportare la salute dell’uomo in molti ambiti tra cui: l’area cardiovascolare e la nutrizione sportiva, la salute del sistema nervoso centrale della pelle e degli occhi.

In una recente pubblicazione scientifica, un gruppo di ricercatori ha valutato in un nuovo studio clinico l’astaxantina in un altro importante ambito, quello della salute femminile; in particolare si è studiato quali siano gli effetti della funzione antiossidante e anti-infiammatoria di questa xantofilla verso i sintomi dell’endometriosi, una condizione infiammatoria cronica a livello uterino, che affligge molte donne e che si caratterizza per sintomatologie dolorose ma anche conseguenze sulla fertilità e sulla qualità della vita in generale.

Lo studio (1), che ha valutato su un totale di 50 volontarie con endometriosi l’effetto dell’integrazione con astaxantina su parametri dello stress ossidativo e del carico infiammatorio e su alcuni outcome di procedure di procreazione medicalmente assistita, ha fornito risultati molto interessante in prospettiva di un supporto delle comuni terapie farmacologiche ed è stato recentemente riassunto e presentato sulla rivista “L’Integratore Nutrizionale” (IN3 – 2023).

È possibile scaricare e leggere la pubblicazione cliccando sul link qui sotto:

SCARICA QUI LA PUBBLICAZIONE

 

 

1. Rostami S, Alyasin A, Saedi M, Nekoonam S, Khodarahmian M, Moeini A, Amidi F. Astaxanthin ameliorates inflammation, oxidative stress, and reproductive outcomes in endometriosis patients undergoing assisted reproduction: A randomized, triple-blind placebo-controlled clinical trial. Front Endocrinol (Lausanne). 2023 Mar 20;14:1144323.