Per supportare i clienti sotto il profilo tecnico, scientifico e regolatorio in settori molto regolamentati, C.F.M. offre una serie di servizi collegati alla distribuzione, a vantaggio della qualità lungo tutta la filiera distributiva. Completa l’offerta un dipartimento logistico specializzato.
Servizi
Qualità
e Certificazioni
La qualità è la priorità di C.F.M. La nostra azienda è certificata ISO 9001:2015 e tutti gli aspetti del Sistema Qualità sono gestiti da un Responsabile QA, da un Direttore Tecnico e da un ufficio tecnico dedicato al supporto documentale.
Uno sforzo particolare è riservato alla selezione e qualifica dei fornitori, attraverso l’applicazione dei principi del risk management che spesso includono audit presso gli impianti dei fornitori al fine di minimizzare la possibilità di vizi occulti.
C.F.M. opera inoltre in accordo con le Good Distribution Practice (GDP) e con le norme HACCP per quanto concerne i prodotti ad uso alimentare.
È possibile visionare e scaricare il Certificato di Sistema di Gestione ISO 9001:2105 di C.F.M. visitando questa pagina.
La Politica per la Qualità di C.F.M. è invece visionabile cliccando qui.
Supporto
Scientifico
Il mercato degli integratori ha raggiunto un’elevata complessità e un forte livello di specializzazione; è quindi auspicabile che l’efficacia di ogni prodotto nutrizionale sia supportata anche attraverso adeguati studi scientifici.
La funzione di Supporto Scientifico di C.F.M. è deputata alla valutazione e alla condivisione della documentazione scientifica a supporto dei prodotti proposti e si occupa di considerare le implicazioni che le norme europee su efficacia e sicurezza dei prodotti (Novel Foods, Health Claim, sicurezza alimentare etc…) possono avere sul loro potenziale mercato.
Il supporto scientifico di C.F.M. è quindi un valido aiuto per i clienti che desiderino individuare e adoperare le basi scientifiche disponibili a fini di marketing e per posizionare correttamente il prodotto.
Ufficio Tecnico
e Regolatorio
L’ufficio tecnico-regolatorio di C.F.M. monitora l’attività dell’azienda perché rientri negli standard di qualità e sicurezza indispensabili, gestisce le pratiche tecniche e assiste i clienti riguardo alla documentazione richiesta per ogni prodotto a catalogo, sia farmaceutico sia alimentare.
Nel caso degli alimenti e degli integratori alimentari, viene verificata la conformità dei prodotti alle prescrizioni dei regolamenti europei concernenti, ad esempio, la presenza di contaminanti, solventi, allergeni e pesticidi, pratiche di irraggiamento e assenza di OGM.
Per quanto riguarda il settore farmaceutico viene gestita documentazione quale DMF, CEP, questionari e accordi sulla Qualità e lettere di accesso e, specialmente in ambito cosmetico, le pratiche REACh per i prodotti che lo richiedano.
Logistica
e Magazzino
C.F.M. si avvale di un dipartimento logistico con personale dedicato con esperienza in pratiche doganali ed import/export.
C.F.M. dispone inoltre di un magazzino in prossimità della sede, gestito da personale qualificato. Per molti prodotti è garantito uno stock che consente di rispondere alle esigenze dei clienti evadendo rapidamente gli ordini.
Ai prodotti farmaceutici e alimentari sono dedicate aree diverse, gestite in conformità alle regole specifiche di settore GDP, HACCP etc.
La catena del freddo, laddove necessaria, è assicurata sia a livello di stock, tramite celle frigorifere, sia nelle consegne fino alla sede del cliente.